Aste d’Arte, com’è andata alle Evening sales di Londra nelle Frieze Week 2022

Due ottime aggiudicazioni in quel di Londra da Sotheby’s nell’Evening Sale di Contemporaneo con oltre 18 milioni di Sterline per l’imponente “Farben 192” di Gerhard Richter e per il piccolo “Three studies for portrait of Henrietta Moraes” di Francis Bacon che ha realizzato quasi 27 milioni (insieme i due top lots hanno realizzato la metà degli 85 milioni di Sterline dell’intera Sessione serale), in una Sessione vivace senza invenduti (ma con un bel po’ di ritiri subito prima dell’asta) anche grazie al fatto che sostanzialmente tutti i top lot erano garantiti da un prezzo minimo assicurato, “uso” sempre più adottato da anni da tutte le grandi Case d’asta che evidenzia una criticità non da poco: a che serve (è un eufemismo, lo di capisce benissimo in realtà) fare un’Asta con aggiudicazioni garantite pre-assicurate se non per creare “listini prezzi” (cui si riferisce da sempre per paradigma il mercato secondario dei dealer e dei galletisti) delle opere di 10/15 top artists adulterati dalla mancanza della dinamica (nel bene e nel male) della domanda e offerta?

Chiude la marquee week di Frieze anche Phillips, con un’Evening Sale non particolarmente interessante e 18 milioni di Sterline totali di incasso, con all’interno una piccola Italian sale di due lotti, un Sacco rosso di Alberto Burri che ha performato non particolarmente bene, arrivando alle stime minime di 3 milioni solo considerando le commissioni e un Salvatore Scarpitta importante che ha chiuso sulle stime minime di 1 milione di Sterline.

Non ha deluso le attese questa sera quivi a Londra “Early Morning, Sainte-Maxime, 1968-69” di David Hockney, che con quasi 21 milioni di Sterline realizza circa il 30% (che diventa il 45% se si considerano gli 11 milioni per “Study for clouds” di Gerhard Richter) di tutta l’Evening Sale (72,5 milioni di Sterline, 100% di venduto dei 47 lotti) del 13 Ottobre da Christie’s nella settimana di Frieze. Gran prezzi, oltre che per praticamente tutti gli artisti Afro ormai richiestissimi dal Mercato a prescindere, per Tracey Amin, abbondantemente oltre 2 milioni come pure Adrian Gehnie, mentre ha mal performato il Francis Bacon (Panting 1990) ampiamente sotto le stime minime di 7 milioni (raggiunti solo calcolando anche le commissioni).

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