Emorroidi e fito energia

Le emorroidi, o plesso emorroidale, sono cuscinetti di tessuto ricco di vasi sanguigni che rivestono le pareti dell’ano e contribuiscono a chiudere il canale anale. Hanno un ruolo importante: aiutano a trattenere feci e gas. Quando per varie cause si manifesta un’infiammazione e/o un cedimento delle pareti vascolari ci troviamo in presenza di una patologia emorroidaria.

È una patologia abbastanza diffusa che affligge il 20-30% della popolazione adulta italiana. 

Le emorroidi possono manifestarsi all’interno delle pareti dell’ano o esternamente, vicino all’ano. 

I sintomi ricorrenti sono:

  • prurito e bruciore perianale
  • senso di pesantezza
  • prolasso durante l’evacuazione
  • presenza di sangue nelle feci

Una delle cause principali è la stitichezza. La forte spinta esercitata per evacuare feci dure, può provocare un cedimento dell’elasticità della parete venosa. 

Altri fattori, oltre alla predisposizione genetica, possono essere:

  • indebolimento del tessuto connettivo
  • sforzi eccessivi
  • gravidanza
  • abuso di lassativi
  • stress
  • vita sedentaria e scarsa attività fisica
  • alimentazione scorretta

Per migliorare questa disarmonia si possono utilizzare rimedi fito-gemmoterapici associati a:

  • attività fisica (nuoto, ginnastica dolce, passeggiate, ballo, ecc.), 
  • alimentazione ricca di fibre e acqua (aiuta la funzionalità intestinale),
  • indumenti intimi comodi e in fibre naturali,
  • lavaggi con acqua tiepida e un sapone idoneo per evitare infiammazioni e infezioni

I rimedi fito-gemmoterapici che tonificano la parete venosa e attenuano i fenomeni congestizi sono:

Achillea, Amamelide, Arancio, Castagno, Cipresso, Farfaraccio, Ginkgo, Ippocastano, Limone, Meliloto, Mirtillo, Nocciolo, Pungitopo, Sorbo, Verbasco, Vite, ecc.

Nel mio percorso di ricerca ho potuto constatare che vi sono altre Piante che possono essere utili per lenire i disturbi causati da questa disarmonia e sono:

Acero, Acetosa, Aglio, Asparago, Bosso, Canapa Acquatica, Carpino, Carrubo, Ciliegio, Cipolla, Frassino, Maggiociondolo, Noce, Ortica, Pioppo, Prugnolo, Salvia Vischiosa, Terra

COME UTILIZZARE LE ENERGIE DELLE PIANTE

Consiglio di creare una Sinergia con 2 o più Piante e di utilizzare Olio ed l’Elisir combinati.

USO INTERNO

Il numero di gocce di Elisir è condizionato dall’età e dalla sensibilità energetica.

Iniziate ad assumerne una goccia al giorno e aumentate gradatamente sino a trovare la dose ottimale. Solitamente sono sufficienti da 2 a 4 gocce. Se si dovesse manifestare un segnale di eccesso energetico (aumento del bruciore o prurito), interrompetene l’assunzione per due giorni ed in seguito diminuite le gocce o diluite l’Elisir. 

USO ESTERNO

Il primo giorno applicate 6 – 8 volte, attorno all’ano, 1 goccia di Olio energizzato. Se la zona da trattare fosse ampia, diluite la goccia d’Olio in un po’ di crema. Nei giorni successivi applicatelo 3 – 4 volte al giorno. 

Una volta alla settimana, sino alla completa scomparsa dei sintomi, energizzate anche i Punti Chiave dei Meridiani: Fegato – Milza – Intestino crasso – Polmoni – Vaso governatore. 

Se la disarmonia emorroidaria fosse cronica energizzate il Punto Chiave dei Meridiani da una a quattro volte al mese e assumete 1 – 2 gocce  di Elisir quotidianamente. Naturalmente attenzione all’Esubero Energetico.

Maggiori informazioni sull’utilizzo delle Energie le potete trovare sul libro: “IL CANTO DEGLI ALBERI – Manuale di Fitoterapia Energetica” ed. Eifis

Marilena ci racconta come sono state utilizzate da Paolo le Energie delle Piante. 

18-2-2021 Da anni il mio amico Paolo soffre di emorroidi con manifestazioni più o meno gravi.  Questo disturbo gli causa anche disfunzioni intestinali. Ultimamente il problema si era aggravato al punto tale che non riusciva più a sedersi (una emorroide aveva raggiunto il volume di una grossa albicocca ed era anche trombizzata), il dolore era intenso e anche con l’utilizzo di creme farmacologiche il problema non migliorava. Lo consiglio di provare a utilizzare le Energie degli Alberi, accetta. Applica sulla zona, più volte al giorno, una goccia di olio energizzato (sinergia di frassino + acero + prugnolo) messo in un po’ di crema. Per 3 giorni energizza anche i meridiani applicando (1 volta al giorno) 1 goccia d’olio sul punto Chiave dei Meridiani di: Intestino crasso, Polmoni, Vaso governatore. Dopo 3 giorni le emorroidi iniziano a ridursi e il dolore sparisce ma si sente un po’ nervoso. Lo consiglio sospendere il trattamento per un giorno e di applicare l’olio 2 volte al giorno. Sono passati 25 giorni, le emorroidi si sono “ritirate” e l’intestino si è normalizzato. Lo consiglio di continuare ad applicare l’olio 1 volta alla settimana. Marilena.

N.B. 10-4 2021 Il beneficio continua a manifestarsi. Applica 1 volta alla settimana l’olio energizzato per mantenere il risultato. 

Avvertenze: L’utilizzo delle Energie delle Piante e delle tecniche è a totale responsabilità del lettore e le informazioni contenute nell’articolo non vogliono sostituirsi ai consigli o alle cure del vostro medico.

Contact to Listing Owner

Captcha Code