L’essenza della bellezza – Stage esperienziale

Alcune riflessioni sulla “Bellezza” che accompagnano il prossimo stage esperienziale di Benessere e Cura di Sé  al ritmo delle stagioni che terremo a Modena. 

Un’occasione per esplorare la nostra personale bellezza dal punto di vista fisico ed emotivo con tecniche di Mindfulness, Meditazione, Medicina Tradizionale Cinese, Aromaterapia, Schinrin Yoku.  

Condivido con piacere con gli amici di Nuovamente questo progetto che abbiamo pensato e ideato per onorare la Bellezza. La nostra fragile, unica, straordinaria bellezza che si esprime in tante forme, che si espande nel mondo, 

specchio di ciò che dentro inneggia al bello e ha una sua natura preziosa.  

In un mondo confuso, affrettato, convulso, che incita alla paura, alla separazione tra gli esseri ed anche al nostro interno,  che esaspera e propaganda un’estetica di stampo materialistico e sostiene omologazioni a modelli fittizi, a ricalchi di immagini sociali di apprezzamento e competizione che non corrispondono all’Essenza e alla Verità di nessuno di noi, nella dimensione ordinaria, e tantomeno dello spessore dell’Anima e del suo cammino, abbiamo sentito “l’aspirazione e l’ispirazione” di creare un’occasione in cui riflettere su tutto questo, ma soprattutto in cui condividere alcune tecniche e discipline per prenderci cura di noi e dare spazio e nutrimento alla nostra autentica bellezza interiore ed esteriore.

Esse danzano e si compenetrano continuamente in una comunione indissolubile, senza opposti e senza opposizione, ma in un equilibrio possibile che stiamo tutti ricercando.

Quella bellezza che si esprime nella nostra preziosa unicità, in quei dettagli singolari, irripetibili che fanno di ciascuno di noi “ciò che siamo” e portiamo con dignità nel mondo.  

Quella bellezza fatta di piccole, fragili ed emozionate vibrazioni,  particolarità, difetti, singolarità.

Quella bellezza che ci rende umili e straordinari ed un tempo.  

Quella bellezza che è la nostra poesia e che può ritmare ed essere mitigata con giuste scelte di benessere e salute, cure, attività fisiche ed emotive, pratiche meditative, sana alimentazione, retta parola e retto pensiero, ri-apprendendo  un’Arte Perduta:  la connessione col ritmo delle Stagioni e con i grandi insegnamenti della Natura. 

Ci ispiriamo per questo stage che non sarà l’unico, ma vorrebbe diventare un appuntamento stabile, al ritmo delle stagioni e del cambiamento, alla Medicina Cinese, all’Aromaterapia, alla Mindfulness, alla Meditazione, allo Shinrin Yoku (l’immersione consapevole nella Natura, il Bagno di Foresta), alla Poesia come espressione libera del mondo interiore. 

Lo sfondo e la cornice del nostro percorso attinge anche a due meravigliosi concetti che ci giungono dal Giappone: Wabi Sabi. 

Wabi Sabi è anche il titolo dell’ultimo libro scritto da Selene Calloni Williams che ci consegna con le sue ineccepibili ed esaurienti pagine, nate dalla sua autorevole e decennale esperienza diretta, un dettaglio ricco e curato, un quadro chiaro e completo, di tale visione estetica giapponese. 

L’espressione giapponese Wabi Sabi mescola concetti zen di pace e meditazione; il termine “Wabi” descrive la malinconia, la dolce tristezza e l’incompiutezza, mentre la parola “Sabi” indica il passare del tempo che non torna più indietro, l’impermanenza fluida di tutte le cose. 

Messe insieme queste due parole sono l’invito a godere della vita nel presente, senza ansia per ciò che in futuro sarà, senza proiezioni e colpe per un passato che si è dissolto. 

E’ un invito ad accogliere, accettare e amare le proprie imperfezioni, tramutandole con un Atto Magico di consapevolezza, audacia e coraggio, nelle nostre risorse di crescita, cambiamento e BELLEZZA. 

Vi invitiamo dunque a trascorrere un giorno di immersione in pratiche, tecniche e trattamenti di cura di sé e benessere. 

Nell’arco della giornata ci saranno sequenze di meditazione, movimento, danza, auto-trattamenti energetici e curativi che vi saranno trasmessi per poi gestire la propria “bellezza” nella quotidianità, spiegazioni teoriche di quanto affronteremo insieme in collegamento alla SPECIFICA STAGIONE IN CORSO. 

Il primo stage sarà dedicato all’AUTUNNO e alle sue energie e significati. 

Il secondo all’INVERNO. 

Nel nostro progetto c’è l’intenzione di proseguire questa serie di incontri e di promuovere a più livelli, la bellezza, la cura di sé, il benessere e la conoscenza di se stessi.  

Manuela Monari 

LO STAGE L’ESSENZA DELLA BELLEZZA 

1° EDIZIONE 

Sabato 16 Ottobre Dalle ore 9,30 

alle ore 18,30 presso I Laboratori del Faro 

Via dell’Artigianato 39, Modena 

Per ogni informazione siamo a vostra disposizione. 

Manuela Monari  3474155690

Lorenza Rossi 3319162869

I nostri profili 

Lorenza Rossi  Naturopata. 

Il mio lungo percorso di formazione ha avuto inizio con i Fiori di Bach e la Riflessologia Plantare, che ho studiato alla L.U.M.E.N., ed é continuato a Parigi, dove ho vissuto per 18 anni.

Qui ho potuto esplorare le pratiche della Medicina Naturale – tra le quali l’argilloterapia, i bagni derivativi e diverse tecniche con le erbe della tradizione – e le tecniche complementari della Medicina Tradizionale Cinese – in particolare la Moxibustione. Ma a Parigi e alla Francia devo un incontro che cambierà la mia vita: l’aromaterapia di Jean Valnet. Lo studio degli Oli Essenziali e la loro applicazione mi ha condotto in un meraviglioso viaggio che ancora oggi mi appassiona e che mi spinge ad una ricerca sempre più profonda di unione tra le diverse tradizioni e i diversi metodi, e a seguire un magnifico fil rouge: la forza guaritrice della Natura.

Manuela Monari 

Sono un’insegnante di Scuola Primaria, scrittrice, Counselor ad indirizzo Mindfulness e Transpersonale, formatrice del progetto Mindfulness Gaia-Kirone per il benessere psico-fisico e lo sviluppo della coscienza globale e planetaria promosso dal Villaggio Globale.
Master Gong.
Ho inoltre frequentato il corso biennale Alla scoperta del Buddhismo, presso l’Istituto I.L.T.K. di Pomaia e partecipato a numerosi ritiri di meditazione; ho completato il corso annuale GMO, Guide per la Meditazione condotto da Davide Cova, sempre secondo gli insegnamenti antichi del Buddhismo Tibetano.  

Ho partecipato alla Formazione See Learning Italia, progetto internazionale promosso dall’Università Emory di Atlanta e dal Dalai Lama, imperniato sulla conoscenza di sé, la gestione delle emozioni e la cura dei valori universali nella scuola e nel rapporto coi bambini. 

Sto con gioia approfondendo la pratica giapponese Shinrin Yoku, il Bagno di Foresta con Selene Calloni Williams per ritrovare e promuovere la magia e il potere del contatto consapevole con la Natura e Madre Terra. 

Sono Custode del Manta Madre. 

Contact to Listing Owner

Captcha Code