Claudio Maneri
Scrittore
Claudio Maneri
Claudio Maneri si definisce cittadino del mondo, avendo fatto nella sua vita, ben 14 traslochi e passato cinque anni in Egitto. Da oltre dodici anni si è trasferito da Milano, sua città natale, in Emilia Romagna, ed oggi, quando non viaggia in Africa, vive a Castrocaro Terme (FC). Alterna la sua attività di presidente di due Onlus a quella di scrittore ( vedi “Ciao papi, dialoghi con l’altra dimensione” (2002), “Scintille di vita, dialoghi con i Maestri alla ricerca di un perché” (2007), “Ri-nascita” (2013) e “Il patto dell’anima”( 2017), tutti editi da Hermes edizioni.
Studi ed esperienze:
Laureato in architettura al Politecnico di Milano, negli anni ’80, quale responsabile locale di una impresa di costruzioni italiana si è trasferito con la famiglia al Cairo per la costruzione di due grandi alberghi. Rientrato in Italia ha operato in campo immobiliare internazionale e poi in qualità di libero professionista quale tramite tra aziende italiane e tedesche operanti nel settore della salvaguardia ambientale. Successivamente all’improvviso decesso della giovane figlia, ha cambiato vita creando una fondazione onlus e successivamente una Cooperativa sociale ed iniziato la sua attività di scrittore.
Mi occupo di:
Attualmente gestisce la fondazione Butterfly onlus che si occupa di cooperazione internazionale dedicandosi alla realizzazione di progetti legati all’educazione scolastica e all’approvvigionamento idrico in Africa. Da molti anni particolarmente attiva in Etiopia dove sono state realizzate una trentina di scuole primarie ed oltre trecento pozzi, ma presente anche in Madagascar ed in Asia, in Myanmar e Nepal dove ha realizzato una scuola residenziale per bambini orfani tibetani. A Forlì ha costituito nel 2009 la Cooperativa Butterfly onlus che si occupa di accoglienza minori con due strutture residenziali.