Manuela Monari

Manuela Monari



Sono Manuela Monari, abito a Modena e insegno presso la Scuola Primaria di Soliera. Sono ormai trentacinque anni che lavoro assiduamente con i bambini. Scrivo e pubblico libri per ragazzi in Italia e all’estero, oltre a poesie e testi di canzoni, essendo la scrittura una delle mie principali passioni. Nel 2002 ho progettato e aperto la Bottega di Merlino , libreria per ragazzi e laboratori creativi, ancora in essere a Modena.

Da circa ventun anni, ho intrapreso in modo più preciso e direzionato il mio percorso di ricerca personale e interiore sulla via della Consapevolezza e della Presenza, essendo diventate chiare e pressanti alcune domande fondamentali. Per undici anni ho studiato e sperimentato nella mia vita quotidiana il pensiero di Gurdjieff, per me pietra miliare di comprensioni, preziose osservazioni su me stessa, l’umanità e la realtà. Ho integrato e proseguito questi studi approcciando altri Maestri, discipline orientali e scuole di conoscenza, per approdare negli ultimi dieci anni all’approfondimento del Buddhismo Tibetano, presso l’ILTK di Pomaia. Ho seguito il corso di studi biennale Alla Scoperta del Buddhismo e vari ritiri di meditazione che mi hanno permesso di comprendere meglio la natura della mente, i movimenti delle emozioni, le vie di uscite alla sofferenza a cui siamo tutti soggetti e i preziosi valori dell’ interdipendenza, della gentilezza e della compassione.

La mia attuale aspirazione, quale profondo sentire di un’esigenza che si è resa urgente e fondamento di benessere e possibilità per il futuro, è promuovere e facilitare situazioni ed esperienze di incontro tra le persone a un livello più intimo e profondo, nella dimensione del Cerchio Consapevole, del lavoro empatico in gruppo. Il cerchio, di per sé, ha già al suo interno le potenzialità per creare empatia, autentica comunicazione, ascolto attivo, posizionamento equanime, intimità e protezione. Concentrazione e propulsione al cambiamento.

Lavoro e mi impegno su questo, a scuola, nella mia scrittura creativa e nei cerchi di persone.

Scopri i miei libri

Studi ed esperienze:

Ho frequentato l’istituto Magistrale conseguendo il diploma e proseguendo sin dai vent’anni all’insegnamento, prima nelle Scuole dell’Infanzia Comunali di Modena e poi alla Primaria. All’interno della scuola ho potuto approfondire, nei momenti formativi serrati offerti in queste istituzioni, tante tematiche riferite alla co-costruzione sociale della conoscenza, la strutturazione del linguaggio, la promozione del libro e della scrittura creativa, la comunicazione, la pedagogia, la psicologia e la didattica applicata.

In ambito olistico e spirituale ho studiato per undici anni gli insegnamenti di Gurgjieff sulla Via della Presenza. Ho frequentato il corso biennale “ Alla Scoperta del Buddhismo” certificato FPMT presso l’Istituto Lama Tsong Kapa di Pomaia, dove ho partecipato a tanti ritiri di Meditazioni di differenti Maestri. Ho proseguito presso il medesimo, con la Scuola di Counseling triennale “Mindfulness Project”, conseguendo il diploma di Counselor ad indirizzo Mindfulness e Transpersonale.

Ho frequentato presso il Villaggio Globale di Bagni di Lucca la formazione di base e di secondo livello del Progetto Gaia Network un avanzato programma di Educazione alla Sostenibilità e alla Consapevolezza Globale di Sé e del Pianeta, sostenuto dal Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro, e riconosciuto M.i.u.r. , di cui sono formatrice.

Sto attualmente completando un corso annuale per Guide di Meditazione, Gmo che si concluderà a dicembre.

Sono Master Gong e lavo anche in questa dimensione dei bagni sonori.

Mi occupo di:

Insegno stabilmente nella Scuola Primaria.

Proseguo con la scrittura creativa, creando e pubblicando i miei libri illustrati per ragazzi che potete vedere in internet o nella mia pagina facebook dedicata.

Scrivo poesie sin dall’adolescenza, nel mio contatto intenso con la vita, la natura, la bellezza e le esperienze e attualmente ho in essere una Campagna di Crowdfunding per la pubblicazione di due corpose antologie che racchiudono gli scritti di tutto il cammino sin qui camminato. I titoli saranno Dall’Altrove e Disvelamento.

Scrivo anche canzoni per bambini e per adulti in fase di arrangiamento e di trovare un canale di condivisione.

Organizzo Cerchi di Crescita, Condivisione e Consapevolezza, in particolare guido da più di tre anni “ Donne che corrono coi Lupi”, il Cerchio delle Donne. Organizzo corsi di Meditazione e di Mindfulness, Bagni di gong per il benessere e la cura di sé nelle vibrazioni , esperienze con l’Arpa Celtica e la Poesia, Percorsi Sensoriali al Buio, letture e laboratori creativi per bambini.

Propongo Colloqui Individuali di Mindfulness Counseling, per sostenere le persone nei momenti di complessità esistenziale, nelle fasi di cambiamento, nelle difficoltà di relazione, per lasciare andare ciò che ostacola e attivare le proprie risorse attive e personali, lavorando sul Tempo Presente e la sua qualità.

Articoli

Maggio 27, 2024

MAGGIO 2024: LE GRANDI ASTE D’ARTE NEWYORKESI LANCIANO UN MESSAGGIO RESILIENTE

Marzo 11, 2024

ASTE LONDINESI NELLA SETTIMANA DI TAFAF-MAASTRICHT 2024:UN MERCATO CHE SI CONFERMA INCERTO, ANCHE SE RESILIENTE

Marzo 6, 2024

A (PIU’ DI) QUALCUNO PIACE MARILYN…WARHOL!

Novembre 30, 2023

IO, PADRE MOTOCICLISTA.

Novembre 19, 2023

Un miliardo di Dollari in meno, sull’anno scorso: “Marquee week” debole per le Aste d’Arte newyorkesi 2023

Ottobre 16, 2023

UNA FRIEZE WEEK NON ESALTANTE CHE PUNTA ALLA RESILIENZA PER LE ASTE DI LONDRA DI OTTOBRE 2023

Settembre 28, 2023

Bot semestrali a un passo dal 4%, ai massimi da novembre 2011

Maggio 29, 2023

Perché il 90% dei trader perde soldi? Ecco i sei errori fatali

Maggio 24, 2023

Vivere

Maggio 24, 2023

La parola

Maggio 20, 2023

ASTE D’ARTE A NEW YORK: UN MAGGIO 2023 ACCETTABILE NON CONFORTANTE

Marzo 22, 2023

Lettera aperta a tutti i cercatori di verità, crescita e bellezza

Marzo 20, 2023

DALL’ALTROVE. Frammenti di una ricerca interiore

Marzo 18, 2023

ASTE SERALI DI LONDRA DI FINE INVERNO 2023: UN SUCCESSO MOLTO “GARANTITO”!

Marzo 3, 2023

Urbino Galleria Albani

Marzo 3, 2023

Schiaminossi a Gradara